giovedì 26 maggio 2011

Terremoto: Istruzioni per l'uso

Il terremoto è pericoloso non tanto per il movimento della terra, bensì per la caduta di oggetti, edifici, o parte di essi, che il sisma può provocare.
Al contrario di molte parti del mondo, dove vi è un’elevata consapevolezza del rischio di terremoti e vengono periodicamente fatte esercitazioni e simulazioni, in Italia, paese altamente sismico, la maggior parte delle persone non saprebbe come comportarsi durante una scossa sismica, dove rifugiarsi in sicurezza in attesa che questa finisca e come agire dopo.
Il sito della protezione civile suggerisce queste procedure:
-          In caso vi troviate in casa, riparatevi nel vano di una porta inserita in un muro portante, sotto un tavolo robusto oppure sotto una trave: in questo caso sarete protetti da eventuali crolli sia di oggetti sia di parti di muratura. State lontano da lampadari e finestre e cercate di coprirvi il capo con qualche oggetto morbido (asciugamano, cuscino…)
-        Non fatevi prendere dal panico precipitandovi sulle scale, perché potrebbero crollare, o nell’ascensore, che si potrebbe bloccare.
-        Uscire all'aperto è molto rischioso, a meno che non vi troviate al piano terra, di fronte ad un’immediata via d'uscita. Se così non fosse, restate nel luogo in cui vi trovate e cercate un riparo sicuro attorno a voi.
-           In caso siate in macchina, allontanatevi da ponti e da gallerie, perché potrebbero cedere.
-          In caso vi troviate all’aperto, state lontano da costruzioni e linee elettriche, da spiagge marine o da laghi, perché il terremoto potrebbe provocare uno tsunami.
-          In generale, evitate di usare telefono o automobili per non intralciare i soccorsi.
Queste sono, in sintesi, le norme di comportamento in caso di terremoto. E’ importante ricordare che esistono anche norme preventive, come conoscere la struttura della propria casa, valutarne i punti più pericolosi, avere una pila e riporla in un luogo facilmente accessibile, imparare ad usare interruttori di gas, luce e acqua, assicurarsi che caldaie, lampadari e armadietti siano ben saldati al muro e molte altre.

0 commenti:

Posta un commento