mercoledì 6 aprile 2011

Lorenzo Sebastiani


Lorenzo Sebastiani, nato a L'Aquila il 28 settembre, fu un rugbysta a 15 italiano, pilone dell’Aquila. Crebbe nelle giovanili del locale club. Esordì in Nazionale U-18 nel 2005 e con essa partecipò al campionato FIRA di categoria, giungendo fino al terzo posto finale. Successivamente, con l’Under-19, vinse la divisione B del campionato del mondo di categoria. Il suo esordio nella massima divisione del nostro campionato di rugby risale al 23 dicembre 2007, contro il Badia.
Nell'elenco dei morti del terremoto d’Abruzzo del 6 Aprile 2009 c'è anche il suo nome. E tutto il movimento del rugby italiano pianse il ventenne pilone dell'Aquila e promessa azzurra. È scomparso la notte stessa del terremoto sotto le macerie di un palazzo del centro storico del capoluogo. Era andato a trovare degli amici; se fosse tornato subito a casa sua, fuori città, ora sarebbe lì con i suoi compagni a scavare e aiutare i sopravvissuti.


Alla sua memoria è stato intitolato dalla Federazione Italiana Rugby il ramo centro-meridionale dell’Accademia Federale Under-18, che ha sede a Roma, presso il centro sportivo delle Fiamme Oro a Ponte Galeria.

0 commenti:

Posta un commento